SEN Massaggi

Il Massaggio è la più antica forma di terapia fisica. La sua origine si perde nell’antico Oriente, quest’arte è infatti praticata in Cina e in India da più di 5000 anni; ha poi raggiunto l’antica Grecia e l’antica Roma, passando dalla Mesopotomia e dall’Egitto. Questi popoli hanno sfruttato il massaggio sia per scopi curativi dopo le gare sia per rilassare mente e corpo nelle terme.

Tra il ‘600 e il ‘700, dopo il periodo buio del Medioevo durante il quale ogni forma di contatto col corpo era considerata “peccaminosa”, ricominciarono gli studi in anatomia e fisiologia che hanno portato ad inaugurare la fase moderna del massaggio.

Si sono così evolute varie tecniche di massaggio, ognuna con scopi diversi; sono state tramandate, fino ai giorni nostri, tecniche di massaggi antichi, come il Massaggio Thailandese Tradizionale, che pone le sue basi nella medicina orientale, sfruttando le linee di energia del corpo, e tecniche di massaggi più “recenti”, come il Massaggio Classico Svedese, che si rifa, invece, alla medicina occidentale; in particolare molte manovre di quest’ultimo massaggio sono usate in altri massaggi (Sportivo, Anticellulite, Decontratturante) ma sono eseguite con intensità diversa a secondo dello scopo da raggiungere.

In ogni caso, sia che il massaggio derivi dalla medicina orientale, sia che origini dagli studi compiuti in occidente sull’anatomia e sulla fisiologia umana, il massaggio è un’arte che può portare al ricevente numerosi benefici fisici e psichici. Trattando il cliente con le nostre mani si può rigenerare in lui uno stato di benessere fisico e di riequilibrio energetico tali da aiutarlo a risolvere tensioni muscolari nel primo caso e ad affrontare con più vigore e vitalità le sue attività nel secondo caso.